verdi del trentino
    archivio generale articoli, lettere, comunicati e interviste dalla stampa
ANNI:
  2021 - 22   2019 - 20 2017 - 18 2015 - 16 2013 - 14 2011 - 12 2009 - 10 2007 - 08 2005 - 06 2003 - 04 2000 - 02
torna a precedente    
   

 HOMEPAGE

  I VERDI
  DEL TRENTINO

  
  CHI SIAMO

  STATUTO

  REGISTRO CONTRIBUTI

  ORGANI E CARICHE

  ASSEMBLEE
  CONFERENZE STAMPA
  RIUNIONI


 ELETTI VERDI

  PROVINCIA DI TRENTO

  COMUNITÀ DI VALLE

  COMUNE DI TRENTO

  ALTRI COMUNI


 ELEZIONI

  STORICO DAL 2001


 ARCHIVIO

  ARTICOLI

  DOSSIER

  CONVEGNI

  INIZIATIVE VERDI

  PROPOSTE VERDI

  BIBLIOTECA

  GALLERIA FOTO

  

      

Vezzano, 17 gennaio 2002
2002: ANNO INTERNAZIONALE DELLE MONTAGNE
Proposta di mozione presentata dai consiglieri comunali del gruppo consiliare "7 Frazioni Insieme",
Roberto Franceschini, Lucio Rigotti, Loris Beatrici

Esistono montagne di tutte le forme e di tutte le dimensioni, presenti in ciascun Continente, dall’equatore alle regioni polari, che si elevano fino a raggiungere le altitudini più svariate, immerse in sistemi climatici diversi in combinazione ed ecosistemi particolari.

Nel corso dei millenni, le montagne hanno costituito una riserva di risorse preziosissime, come l’acqua, l’energia e la diversità biologica, e rappresentano importanti centri di cultura e luoghi d’incontro. Oggi, le note tendenze alla globalizzazione, allo sviluppo del turismo e all’urbanizzazione, minacciano seriamente le comunità montane e le risorse di cui esse dispongono. Le zone di montagna sono, in effetti, sottoposte ad un processo generalizzato di marginalizzazione, di degrado economico e di rallentamento nello sviluppo.

Le Nazioni Unite hanno proclamato il 2002 Anno Internazionale delle Montagne (AIM), in base alla risoluzione adottata nel corso della Seduta Plenaria del 10 novembre 1998 n.53/54, al fine di promuovere una migliore presa di coscienza, su scala internazionale, dell’importanza degli ecosistemi della montagna nell’intero pianeta.

In particolare, ai punti 3 e 4 della risoluzione, s’invitano i Governi, le organizzazioni nazionali ed internazionali, le organizzazioni non governative e del settore privato ad apportare forme di sostegno all’Anno Internazionale delle Montagne; ad incoraggiare i Governi, le organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite e tutti gli altri partecipanti ad approfittare dell’Anno Internazionale delle Montagne per una migliore consapevolezza dell’importanza dello sviluppo sostenibile delle montagne.

Per raggiungere questi obiettivi, occorrerà agire in diverse direzioni:

- produzione e scambio d’informazioni;

- presa di coscienza e sensibilizzazione;

- educazione, formazione e divulgazione;

- promozione delle elaborazioni di politiche e di leggi specifiche concernenti la montagna.

Anche in ambito provinciale sono in corso varie iniziative per dare una forte valenza a quest’importante momento.

In particolare la Società degli Alpinisti Tridentini (S.A.T.), d’intesa con il Club Alpino Italiano (C.A.I.) ed il Comitato Italiano dell’Anno Internazionale delle Montagne (A.I.M.), stanno promovendo una serie d’incontri e dibattiti (oltre a diverse iniziative sul/nel territorio montano), per valorizzare al meglio quest’importante appuntamento internazionale.

Riteniamo dunque che anche nel nostro abito territoriale comunale, la nostra comunità debba avere un’adeguata informazione ed un confronto su questi temi dall’importanza rilevante per il nostro avvenire.

Per questi motivi e per le finalità proprie indicate nelle risoluzioni delle Nazioni Unite n.53/54 del 10 novembre 1998, le quali hanno proclamato il "2002: ANNO INTERNAZIONALE DELLE MONTAGNE",

il Consiglio comunale di Vezzano
impegna il Sindaco e la Giunta Comunale

a promuovere in ambito comunale un incontro pubblico (una serata culturale), per divulgare le finalità e gli scopi di quest’iniziativa, coinvolgendo le Associazioni locali (in primo luogo, la locale sezione SAT della Valle dei Laghi), in sinergia con la biblioteca comunale ed in mondo dell’istruzione e della cultura.

I consiglieri comunali proponenti gruppo consiliare "7 Frazioni Insieme"
Roberto Franceschini, Lucio Rigotti, Loris Beatrici

 

      
   

torna su