verdi del trentino
    archivio generale articoli, lettere, comunicati e interviste dalla stampa
ANNI:
  2021 - 22   2019 - 20 2017 - 18 2015 - 16 2013 - 14 2011 - 12 2009 - 10 2007 - 08 2005 - 06 2003 - 04 2000 - 02
torna a precedente    
   

 HOMEPAGE

  I VERDI
  DEL TRENTINO

  
  CHI SIAMO

  STATUTO

  REGISTRO CONTRIBUTI

  ORGANI E CARICHE

  ASSEMBLEE
  CONFERENZE STAMPA
  RIUNIONI


 ELETTI VERDI

  PROVINCIA DI TRENTO

  COMUNITÀ DI VALLE

  COMUNE DI TRENTO

  ALTRI COMUNI


 ELEZIONI

  STORICO DAL 2001


 ARCHIVIO

  ARTICOLI

  DOSSIER

  CONVEGNI

  INIZIATIVE VERDI

  PROPOSTE VERDI

  BIBLIOTECA

  GALLERIA FOTO

  

      

Trento, 24 maggio 2015
Sentinelle e Arcigay, una sfida pacifica
I primi: «Tuteliamo la famiglia tradizionale»
I secondi: «Noi difendiamo i diritti di tutti»

da l’Adige di domenica 24 maggio 2015

(…)

Al silenzio di piazza Lodron (dove si svolgeva la manifestazione “silenziosa” delle Sentinelle a favore della famiglia tradizionale – ndr.) si è contrapposta l'atmosfera di piazza d'Arogno dove Arcigay e Arcilesbica hanno promosso «Rainbow People» che ha visto partecipare rappresentanti politici, di associazioni e della società civile.

«Siamo qui - hanno spiegato - perché c'è un movimento nato con lo scopo di negare i diritti ad una parte di popolazione, come se l'estensione dei diritti neghi qualcosa a loro, come se le nostre famiglie siano pericolose per loro. Pur nella diversità ognuno deve essere rispettato e devono essergli garantiti i diritti». Numerosi poi gli interventi arrivati dai sindacati, Cgil e Uil, e dalle associazioni. A tenere il suo primo intervento pubblico da neo segretario della Cgil è stato Franco Ianeselli.

«Siamo qui - ha affermato - nella convinzione che la libertà e i diritti siano questioni che riguardano tutti. La nostra è una partecipazione attiva per riaffermare dignità e diritti anche all'interno delle nostre associazioni e anche nell'abito delle contrattazioni». A parlare dell'importanza di una «società aperta e libera con il riconoscimento dei diritti» sono stati il presidente dell'Arci, Andrea La Malfa e il presidente del Forum per la Pace Massimo Pilati.

Sono intervenuti anche il presidente dell'Anpi Sandro Schmid, il consigliere provinciale, promotore del ddl contro l'omofobia, Mattia Civico, i consiglieri comunali LUCIA COPPOLA(Verdi), Marianna Demattè (M5S) e Antonia Romano (Altra Trento). Presenti i rappresentanti dell'Udu, di Sel, il segretario della Uil, Walter Alotti e il consigliere Italo Gilmozzi.

(…)

      

Trento,
Piazza d'Arogno:
il "rainbow people"


LE IMMAGINI

   

torna su