verdi del trentino
    Ruggero Pozzer - attività politica e istituzionale
   

torna a precedente

   

 HOMEPAGE

  I VERDI
  DEL TRENTINO

  
  CHI SIAMO

  STATUTO

  REGISTRO CONTRIBUTI

  ORGANI E CARICHE

  ASSEMBLEE
  CONFERENZE STAMPA
  RIUNIONI


 ELETTI VERDI

  PROVINCIA DI TRENTO

  COMUNITÀ DI VALLE

  COMUNE DI TRENTO

  ALTRI COMUNI


 ELEZIONI

  STORICO DAL 2001


 ARCHIVIO

  ARTICOLI

  DOSSIER

  CONVEGNI

  INIZIATIVE VERDI

  PROPOSTE VERDI

  BIBLIOTECA

  GALLERIA FOTO

  

 
 

Rovereto, 5 aprile 2006
«COSI’ VALDUGA PAGA IL DEBITO A RASERA»
Pozzer (Verdi): «Lo vuole presidente perché ha distrutto il centro sinistra»
da l’Adige di mercoledì 5 aprile 2006

Nella riunione dei capigruppo di lunedì sera il sindaco Guglielmo Valduga ha detto quello che doveva dire: che Fabrizio Rasera è, per la maggioranza, il presidente del consiglio comunale prossimo venturo. Lo è uno perché è il più votato; due perché è un uomo equilibrato e condivide la necessità di mettere mano al regolamento del consiglio per garantire la governabilità. Tutto qui.

Valduga ha invece negato che ci sia dietro un disegno politico. Insomma, ha detto che non corrisponde al vero il fatto che attraverso il Rasera presidente passa un accordo politico con i Ds - Rovereto Insieme. Punto. Fine delle trasmissioni. Al che il verde Ruggero Pozzer è partito come un toro contro Valduga e ieri era ancora lì a prendere la rincorsa per incornar meglio il sindaco. «Gli ho detto semplicemente che io di cose da fare ne ho molte e non ho tempo da perdere. Quindi, invece di convocarci a perdere tempo ci mandi un biglietto con su scritte le sue decisioni e chiusa lì. Per favore non mi faccia perdere tempo che ho cose più utili da fare, anche dal punto di vista sociale».

Il succo politico è però un altro. «Tutti i nodi vengono al pettine - afferma il capogruppo dei verdi -. La persona, cioè Fabrizio Rasera, che ha causato la disfatta del centro sinistra ora va a prendere il premio da Valduga. Valduga che, gli va riconosciuto, mantiene sempre i suoi impegni. E questo di Rasera è solo uno di una lunga serie. Quindi che non ci racconti balle: Valduga vuole Rasera presidente per ripagarlo della collaborazione alle elezioni. Valduga è in debito con lui e Valduga è uno che i debiti li paga! Comunque abbiamo anche tentato di far presente al sindaco che se ci fosse stata una piccola apertura si sarebbe potuto pensare ad una donna come presidente del consiglio. Niente, chiusura anche su questo. Vabbè, il 9 e il 10 cacceremo un despota da Roma e poi, primo o poi, cacceremo anche quello di Rovereto».

Parole durissime, parole che dimostrano la rottura che permane nel centro sinistra roveretano. Del resto, oltre all'autonomista Masera, anche la Margherita s'è espressa contro l'ipotesi Rasera, tutto secondo lo stile della crisi permanente che ha travolto Roberto Maffei.

Il resto dell'opposizione, An e Forza Italia, sono andati a nozze. Marco Zenatti con Fabrizio Rasera c'è andato e ci va giù piatto. «Bella cariera - afferma con sarcasmo -: ha fatto l'assessore con Ballardini, con Maffei e adesso è il presidente del consiglio di Valduga. Evidentemente ha la sindrome del Migliore». E Zenatti dice «Migliore» per richiamare alla memoria Palmiro Togliatti, «il Migliore» del Pci anni '50 quando il comunismo era ancora il comunismo. Raffiche ad alzo zero le ha sparate anche Benoni di Forza Italia.

Insomma, questa polemica esplosa in piena campagna elettorale preannuncia uno scontro politicamente «maschio» dopo il voto. Valduga ha detto che l'elezione del nuovo presidente si farà alla fine del mese e Verdi, Margherita, autonomisti e, dall'altra, An e Forza Italia si preparano alla battaglia.

TESTO ARTICOLI

 

  Ruggero Pozzer

RUGGERO POZZER


BIOGRAFIA
E CONTATTI


  
 
 

torna su