Rovereto, 30 gennaio 2017
«NON CI
LASCEREMO PIÙ SCHIAFFEGGIARE»
Finocchiaro (Verdi) e le dimissioni di Migliarini: «Questa è una questione politica, altro che personale come dice Plotegher»
dal Trentino di lunedì
30 gennaio 2017
leggi tutto in PDF |
Rovereto 26 gennaio 2017
«Troppi attacchi interni»
Migliarini si È dimesso
Via dopo 11 anni di presidenza a Lizzana
«Non ci sono le condizioni per continuare»
da l'Adige di giovedì 26 gennaio 2017
Maurizio Migliarini ha lasciato l'incarico di presidente della circoscrizione Lizzana - Mori Ferrovia, poltrona che occupava senza interruzioni dal 2006. Dietro la sue dimissioni, che definisce «irrevocabili», il venir meno del rapporto di fiducia con parte dei consiglieri del movimento civico che due anni fa ne avevano sostenuto la nomina.
La lettera di dimissioni è arrivata sulla scrivania del il sindaco Francesco Valduga martedì. Proprio il giorno in cui ha dovuto affrontare, in una riunione di due ore con i capigruppo e con i consiglieri e lo stesso presidente «in bilico» Andrea Castellani , i problemi in seno alla circoscrizione Centro.
La fuoriuscita di Migliarini, nonostante il tentativo di mediare dell'assessore al decentramento Carlo Plotegher , non ha richiesto né riunioni o verifiche. «Non me l'ha mica ordinato il dottore di fare il presidente. Con questo consiglio, non ci sono le condizioni perché io rimanga al posto di presidente. Farò il consigliere».
Le motivazioni date al sindaco via lettera sottolineano la «situazione non più sostenibile» con «riunioni di circoscrizione con critiche e attacchi al sottoscritto, a mio avviso strumentali da parte di alcuni consiglieri che nel 2015 hanno proposto e sostenuto la mia candidatura a presidente. Ho accettato l'incarico condividendo l'idea che le circoscrizioni possono e devono avere un ruolo importante per avvicinare i cittadini alle istituzioni, portando le istanze del quartiere all'attenzione dell'amministrazione».
«Avevo fatto presente al sindaco e a Plotegher la situazione - conclude Migliarini -. C'erano ormai consiglieri, soprattutto di "Rovereto al Centro", che erano più determinati dei miorandiani ad attaccarmi personalmente». «Questa cosa dovrà essere certamente affrontata nella prossima riunione di maggioranza» considera l'assessore alla Salute Mauro Previdi , compagno di partito (sono entrambi dei Verdi) del presidente dimissionario.
«Il rapporto con le circoscrizioni in questi due di amministrazione è stato ottimo ? argomenta Carlo Plotegher - ed il voto unanime al bilancio 2017, con sette sì su sette consigli, è li a testimoniarlo. Spiace oggi per questa scelta di Migliarini, visto che lo conosco (i due sono stati colleghi presidenti di circoscrizione tra il 2010 ed il 2015, ndr ) e lo stimo. Questa vicenda conferma che il lavoro svolto nelle circoscrizioni è importante e gravoso, e che fare il presidente non è certo facile, perché devi rispondere sia al Consiglio che al quartiere, che ti vede come riferimento». Circa la concomitanza dei casi Migliarini e Castellani Plotegher commenta di augurarsi «che tutti rimangano al loro posto, sempre che non si arrivi ad un punto di "sine qua non". Ma non intendo commentare ed esercitare pressioni indebite sui consigli, che devono essere autonomi nell'individuazione dei propri presidenti».
|
Rovereto, 26 gennaio 2017
«FUOCO AMICO»
SU MIGLIARINI:
MI DIMETTO
Il presidente della
Circoscrizione Lizzana:
«Critiche strumentali
da Rovereto al Centro.
Non so se c’è
un piano dietro…»
dal Trentino di giovedì
26 gennaio 2017
leggi tutto in PDF |