verdi del trentino
    archivio generale articoli, lettere, comunicati e interviste dalla stampa
ANNI:
  2021 - 22   2019 - 20 2017 - 18 2015 - 16 2013 - 14 2011 - 12 2009 - 10 2007 - 08 2005 - 06 2003 - 04 2000 - 02
torna a precedente    
   

 HOMEPAGE

  I VERDI
  DEL TRENTINO

  
  CHI SIAMO

  STATUTO

  REGISTRO CONTRIBUTI

  ORGANI E CARICHE

  ASSEMBLEE
  CONFERENZE STAMPA
  RIUNIONI


 ELETTI VERDI

  PROVINCIA DI TRENTO

  COMUNITÀ DI VALLE

  COMUNE DI TRENTO

  ALTRI COMUNI


 ELEZIONI

  STORICO DAL 2001


 ARCHIVIO

  ARTICOLI

  DOSSIER

  CONVEGNI

  INIZIATIVE VERDI

  PROPOSTE VERDI

  BIBLIOTECA

  GALLERIA FOTO

  

      



Pergine/Canezza, 25 maggio 2022
Interrogazione di Facchini e Taffara
La pista di motocross ''entrerÀ" venerdÌ in consiglio comunale
da l’Adige di mercoledì 25 maggio 2002

Quali le valutazioni del Comune di Pergine e del servizio provinciale bacini montani per consentire la prosecuzione della pista di motocross in località Croz del Cius a Canezza, e quali le precauzioni e mitigazioni avviate sulla base dei pareri provinciali acquisiti?

Questi i quesiti dell'interrogazione dei consiglieri Giuseppe Facchini (Europa Verde) e Marina Taffara (Pd) che verrà discussa in apertura del consiglio comunale di Pergine fissato per venerdì alle 18. «A dicembre 2021 è stata rinnovata la convenzione tra comune di Pergine ed associazione Moto Club Pergine per l'uso della pista di motocross di Canezza sino a fine 2027 – si ricorda nell'interrogazione – l’efficacia del provvedimento è sottoposta al rilascio dei provvedimenti di concessione in uso al comune di Pergine delle aree demaniali della provincia di Trento (atto non ancora pervenuto al momento della stipula della convenzione)».

«Il servizio provinciale bacini montani, nel concedere le aree a scopo sportivo fino al 31 dicembre 2021 –  ricorda l'interrogazione – aveva evidenziato come le caratteristiche dell'area (proprietà pubblica limitrofa al corso d'acqua), ben si prestino ad usi alternativi, valorizzando di più potenzialità estetiche, paesaggistiche e ambientali (corridoio ecologico perifluviale) e una fruizione più estesa.

Si invitava il comune ad adottare tutte le precauzioni per rimuovere l'impatto acustico, ambientale (sversamenti nel Fersina), valutando una localizzazione alternativa all’attività, dato che i rilievi fonometrici-acustici effettuati evidenziando delle criticità».

«Risponderò all'interrogazione in consiglio comunale – precisa il sindaco Roberto Oss Emer – la pista di motocross sta funzionando regolarmente nelle date ed orari permessi, segno che tutti i permessi e le concessioni sono state ottenute, rispettando le indicazioni date dai servizi provinciali».

      
   

torna su