|
|
Avio, 23 luglio 2006
BOLOGNA, 2 AGOSTO 1980: UNA DATA DA NON DIMENTICARE
Staffetta podistica Rovereto-Bologna. Serata sulla memoria e annullo postale le iniziative collaterali più importanti
Comunicato di Alberto Fracchetti per il Circolo A.r.c.i. - Avio
Quest’anno ricorre il 26° anniversario della strage alla stazione di Bologna, del 2 agosto 1980, strage che causò 85 morti e più di 200 feriti.
E’ dal 1986, che da Avio parte una staffetta podistica per ricordare e non dimenticare quell’orribile strage; la staffetta anche nel ventiseiesimo anniversario è organizzata dal Circolo A.R.C.I. Avio e dal coordinamento staffette podistiche per Bologna.
In questo 2006, anno in cui ricorre il 26° anniversario di quel tragico evento, Arci di Avio ha chiesto e ottenuto la collaborazione della Giunta Provinciale di Trento, dalla Regione TAA, dalla terza circoscrizione del Comune di Verona, dal Comune di Avio, di Ala, di Rovereto, di Brentino - Belluno, di Dolcè e dalla CISL del Trentino, un importante contributo del gruppo podistico Mondadori di Verona che darà un impulso importante alla staffetta. La partenza sarà supportata con grande adesione e collaborazione dai gruppi podistici locali dell’U.S. Quercia di Rovereto, del CRUS Ottica Guerra Pedersano, dell’Atletica Team Loppio e del gruppo podistico Alfa Dolcè.
La staffetta in questo ventiseiesimo anniversario partirà dalla Campana dei caduti di Rovereto, simbolo di pace, il mattino del 1 agosto (ore 7.30) raggiungerà Bologna nella mattinata del 2 agosto per partecipare assieme agli altri podisti, giunti da tutta Italia, alle manifestazioni per la commemorazione della strage.
La manifestazione intende ricordare e non far dimenticare quei terribili giorni, commemorare le vittime dell’attentato e portare solidarietà ai loro famigliari, che ancora chiedono giustizia.
La staffetta avrà alcune iniziative collaterali “per non dimenticare”: una serata sulla memoria presso l’auditorium comunale di palazzo Brasavola ad Avio, dove sarà proiettato il filmato “Anonimi” a cura di Alessandro Lanzani, uno dei podisti milanesi che organizza la staffetta Milano – Brescia-Bologna; alla serata sarà presente Cristina Caprioli dell’associazione dei famigliari tra le vittime del 2 agosto 1980, di Sonia Zanotti, una dei 200 feriti gravi della strage e di Cristina Amato, figlia del Giudice Amato, caduto in un attentato terroristico pochi giorni prima della strage.
Il 2 agosto 2006 dalle 16 alle 21, in largo posta a Rovereto, in concomitanza con l’uscita del francobollo sulla strage di Bologna, sarà possibile avere un annullo speciale della staffetta podistica Rovereto – Bologna.
L’Arci Avio, organizzatrice per conto del coordinamento staffette podistiche per Bologna, chiede una collaborazione a tutti gli enti, associazioni e singoli a partecipare alla staffetta anche per brevi pezzi, anche la sola presenza è importante: l’appuntamento è per tutti alla partenza dal colle di Miravalle il giorno 1 agosto alle ore 7.30 o agli appuntamenti durante il percorso.
Anche quest’anno l’Arci metterà a disposizione di chi lo volesse un pullman che partirà nel primo mattino del 2 agosto per portare i cittadini a Bologna per partecipare alle manifestazioni di commemorazione delle vittime.per informazioni e prenotazioni: tel. 320 1545753.
Mercoledì 26 Luglio alle ore 11.00 presso la Sala riunioni dell’ Opera Campana dei Caduti di Rovereto si terrà la Conferenza stampa di presentazione dell’ iniziativa.
|
|
|