verdi del trentino
    Aldo Pompermaier - attività politica e istituzionale
   

articoli e interventi 2010 - 2022

articoli e interventi 2000 - 2009

torna a precedente
   

 HOMEPAGE

  I VERDI
  DEL TRENTINO

  
  CHI SIAMO

  STATUTO

  REGISTRO CONTRIBUTI

  ORGANI E CARICHE

  ASSEMBLEE
  CONFERENZE STAMPA
  RIUNIONI


 ELETTI VERDI

  PROVINCIA DI TRENTO

  COMUNITÀ DI VALLE

  COMUNE DI TRENTO

  ALTRI COMUNI


 ELEZIONI

  STORICO DAL 2001


 ARCHIVIO

  ARTICOLI

  DOSSIER

  CONVEGNI

  INIZIATIVE VERDI

  PROPOSTE VERDI

  BIBLIOTECA

  GALLERIA FOTO

  

      

Trento, 13 agosto 2007
IL «PORTA A PORTA» È PARTITO BENE
di Aldo Pompermaier, assessore all'ambiente, mobilità e vivibilità urbana di Trento
da “lettere” de l’Adige di lunedì 13 agosto 2007

Cara signora Adalberta Bragagna, convengo con lei che i cittadini non devono diventare matti per raccogliere e differenziare i loro rifiuti. Il progetto di riorganizzazione delle modalità di gestione integrata dei rifiuti è stato approvato dal consiglio comunale il 7 novembre 2006.

L'obiettivo è quello di perseguire performances di raccolta differenziata almeno del 65% e nello stesso tempo soddisfare i limiti del nuovo aggiornamento al piano provinciale di smaltimento dei rifiuti che stabilisce l'obbligo di ridurre il rifiuto da avviare allo smaltimento non superiore ai 175 Kg per abitante/annuo.

Il progetto prevede, in attuazione a quanto stabilito a livello provinciale, l'attuale servizio di raccolta in un sistema integralmente domiciliare, mediante la rimozione dei contenitori stradali e la contestuale personalizzazione del servizio, attraverso l'affidamento in comodato gratuito di idonei contenitori. Il problema rifiuti va anche affrontato in termini di riduzione dei rifiuti, puntando poi sul recupero e riciclaggio degli stessi.

Su questo il nostro piano di riduzione dei rifiuti prevede oltre al coinvolgimento dei cittadini quello della grande distribuzione che devo dire si è dimostrata attenta e disponibile ad agire su più fronti per poter creare delle sinergie positive nel sistema di gestione dei rifiuti tra i vari attori . Ho voluto fare questa importante premessa perché come anche Lei asserisce il progetto non è una passeggiata. Richiede impegno e senso civico e disponibilità al cambiamento.

I primi risultati comunque ci confortano al punto che possiamo dirci soddisfatti su come la comunità di Gardolo ha reagito al nuovo sistema di raccolta. Ancora qualcosa ci sarà da mettere a punto, ma mi creda, coloro che si impegnano non dovranno temere ammende. Gli anziani vedrà saranno proprio loro a dimostrarci che sanno districarsi forse meglio dei giovani se non altro per l'alto rispetto delle cose che è insito nelle vecchie generazioni. I «nuovi cittadini» hanno a disposizione in cinque lingue un prospetto illustrativo delle modalità di raccolta e sono sicuro che col tempo impareranno anche loro a differenziare i rifiuti.

Le assicuro che il modello di raccolta non dovrà essere stressante e sono ben conscio dei problemi che il nuovo sistema di raccolta comporterà, ma altrettanto sono conscio di essere amministratore di cittadini con un senso civico e del dovere secondi a nessuno e le recenti statistiche (vedi l'Adige di sabato 11 agosto a pag. 28) sono gli stessi cittadini che promuovono la città come la città in cui si vive meglio ed a proposito sull'efficienza della raccolta rifiuti la premia con un voto importante (7,5). Dal 20 agosto toglieremo le campane ed i bidoni stradali, vedrà che anche sotto il profilo della qualità urbana trarremo giovamento.

Ad ottobre avremo i primi risultati e sono sicuro che saranno confortanti per indurci a proseguire il «porta a porta» sul resto della città.

       Aldo Pompermaier, presidente dei Verdi del Trentino

ALDO
POMPERMAIER


BIOGRAFIA
E CONTATTI


  
       
© 2000 - 2022    
VERDI DEL TRENTINO

webdesigner:

m.gabriella pangrazzi
   
 

torna su