Sepp Kusstatscher è stato eletto nella lista dei Verdi
al Parlamento europeo
nelle elezioni del 12-13 giugno 2004
nella Circoscrizione Nord-Est succedendo a Reinhold Messner.
Candidato nella Circoscrizione Nord-Est alle elezioni del 6-7 giugno 2009, non è stato rieletto.
Nato a Vilandro nel 1947, è cresciuto in un maso contadino assieme ad altri otto fratelli. Sposato, ha due figlie ed è nonno di due piccole gemelle.
Dopo gli studi di filosofia, teologia e pedagogia, ha intrapreso la strada dell’insegnamento e della formazione professionale per adulti. Per diciassette anni ha diretto le scuole professionali di Bressanone, diventando dal 2001 al 2003 responsabile per la formazione e l’aggiornamento del personale docente.
È stato Presidente della Scuola superiore di formazione dell’Alto Adige (Südtiroler Hochschülerschaft). Dal 1974 al 1985 si è impegnato in particolare sul piano istituzionale e amministrativo, svolgendo per oltre dieci anni la funzione di sindaco del Comune di Vilandro.
Nelle elezioni del novembre 1988 è stato eletto consigliere regionale e provinciale nella lista della Südtiroler Volkspartei e nella legislatura 1988-1993 è stato presidente dell‘ala sociale della SVP. Attivo in molti campi e molteplici ruoli, ha fondato il Consorzio per la bonifica del suolo di Vilandro e l’Ente smaltimento rifiuti della Bassa Val d’Isarco e ha promosso iniziative come la
Trans-itinitiative Südtirol-Sudtirolo e l’Associazione culturale di Vilandro.
A motivo delle sue posizioni critiche nei confronti di tematiche eco-sociali e di questioni legate alla democrazia politica, nel 1999 è giunto ad un’irreversibile separazione dalla SVP. Dopo alcuni anni, nell’ottobre 2003 è stato eletto (assieme a Cristina Kury e Hans Heiss) in Consiglio provinciale e regionale nella lista dei
Verdi-Grüne-Vërc.
Nel 2004 è stato candidato ed eletto nella lista dei Verdi
al Parlamento europeo
nelle elezioni del 12-13 giugno nella Circoscrizione Nord-Est. |
|
|
Reinhold Messner è stato eletto al Parlamento europeo nel giugno del 1999 nella Circoscrizione Nord-Est nella Lista dei Verdi.
Alpinista, scrittore nato il 17 settembre 1944 a Bressanone / Italia, secondogenito di nove fratelli; studi di geometra; università di Padova; conferenze in Giappone, Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania, Austria, Svizzera, Olanda, Argentina e Spagna; collaboratore di centinaia di documentari; pubblicazioni su Epoca, Atlante, Jonathan, Stern, Bunte, Geo, National Geographic; 35 opere letterarie (tradotte in dodici lingue); premi letterari "ITAS" (1975), "Primi Monti" (1968), "Dav" (1976/1979); onorificenze in Italia, Stati Uniti, Nepal e Pakistan.
Durante le sue 3500 imprese alpinistiche è riuscito a realizzare circa 100 prime ascensioni e a scalare tutti i 14 ottomila. Tra il 1950 ed il 1969 Messner era rocciatore e ha realizzato più di 1000 ascensioni, coprendo le vie più difficili della catena alpina, aprendo itinerari nuovi, d’inverno e in solitaria (alcuni non ancora ripetuti) e limitando al minimo indispensabile l’uso di mezzi artificiali. In un secondo momento della storia alpinistica è riuscito ad intravedere chiaramente prima di altri e a realizzare potenzialità considerate al di fuori delle capacità umane. Da queste premesse è nata la sua "sfida agli ottomila". Con 18 salite sugli ottomila Messner è diventato un mito.
Nonostante tutto è riuscito ancora una volta a stupire tutto il mondo con le traversate dei poli e dei deserti. La quarta fase della sua vita la dedica alla cultura essendo mediatore fra l’uomo e la wilderness. Il ritorno all’arrampicata libera, senza il supporto di alcun mezzo innaturale, dai chiodi all’ossigeno o il telefonino, l’introduzione del "7° grado" come nuova soglia, rappresentano i grandi contributi di Messner alla storia dell’alpinismo moderno.
È unanimemente riconosciuto come il più completo camminatore sulla verticale ed orizzontale, proprio per la straordinaria capacità, sorretta da una coscienziosa e dura preparazione, di superare continuamente i limiti fisici e logistici, ritenuti "soglie dell’impossibile". Porta avanti il suo museo nel castello di Juval, ha creato a Solda "l’Alpine Curiosa" e ha dato, con l’idea per una struttura interattiva nelle Dolomiti, il via al "Museion tra le nuvole". Con l’attività politica si fa carico delle responsabilità per il futuro dell’Europa multiculturale, pacifica e vivibile.
Incarichi di Messner al Parlamento europeo: Member of the Committee on Regional Policy, Transport and Tourism; Substitute of the Committee on Agriculture and Rural Development; Member of the Delegation for relations with the countries of South Asia and the South Asia Association for Regional Cooperation.
|