verdi del trentino
    archivio generale articoli, lettere, comunicati e interviste dalla stampa
ANNI:
  2021 - 22   2019 - 20 2017 - 18 2015 - 16 2013 - 14 2011 - 12 2009 - 10 2007 - 08 2005 - 06 2003 - 04 2000 - 02
torna a precedente    
   

 HOMEPAGE

  I VERDI
  DEL TRENTINO

  
  CHI SIAMO

  STATUTO

  REGISTRO CONTRIBUTI

  ORGANI E CARICHE

  ASSEMBLEE
  CONFERENZE STAMPA
  RIUNIONI


 ELETTI VERDI

  PROVINCIA DI TRENTO

  COMUNITÀ DI VALLE

  COMUNE DI TRENTO

  ALTRI COMUNI


 ELEZIONI

  STORICO DAL 2001


 ARCHIVIO

  ARTICOLI

  DOSSIER

  CONVEGNI

  INIZIATIVE VERDI

  PROPOSTE VERDI

  BIBLIOTECA

  GALLERIA FOTO

  

      



Trento, 3 marzo 2020
Accordo fra Pd, Verdi e Futura 
Il centrosinistra unito scommette su
Facchini per la carica di sindaco

dal Trentino online di martedì 3 marzo 2020

Pergine. Giuseppe Facchini, da sempre esponente dei Verdi, sarebbe il nuovo candidato sindaco del centrosinistra a guida Partito Democratico, per le elezioni comunali del 3 maggio prossimo a Pergine....
Giuseppe Facchini, da sempre esponente dei Verdi, sarebbe il nuovo candidato sindaco del centrosinistra a guida Partito Democratico, per le elezioni comunali del 3 maggio prossimo a Pergine. Gli esponenti locali del Pd, con quelli di Verdi e Futura, si sono ritrovati l’altra sera in riunione per decidere. E il nome uscito sarebbe, appunto, quello di Giuseppe Facchini, nome noto della politica locale, non nuovo ricoprire la carica di consigliere comunale (fu anche presidente del consiglio comunale una ventina di anni fa, allora con il sindaco Renzo Anderle). In quel periodo Facchini fu appunto l’ago della bilancia (ed entrò in maggioranza) della fase politica perginese, in quegli anni con un “giro di valzer” molto importante dal punto di vista urbanistico. Fu con lui che il documento venne approvato in cambio appunto dell’entrata in maggioranza.

Dunque Giuseppe Facchini sarà il candidato sindaco del centrosinistra. Questo dopo che una delegazione della coalizione si era ritrovata davanti alla porta chiusa per un eventuale appoggio alle Civiche di Roberto Oss Emer. Il Pd a Pergine corre quindi con Verdi e Futura. Non si hanno tuttavia conferme in proposito e sul post - riunione dalla quale è appunto uscito il nome di Facchini, i vertici locali del Pd hanno spento i telefonini, e così pure Facchini. Oggi si dovrebbe avere una conferma in proposito (o una smentita, evidentemente): Marina Taffara (capogruppo consiliare Pd), Pierluigi Taliercio (segretario politico Pd), ma anche lo stesso Giuseppe Facchini non hanno risposto per dare conferme e meno. Quindi non è dato sapere se nella giornata di ieri ci siano poi state mezze retromarce sulla decisione. La scelta di Facchini (o quanto meno l’ipotesi uscita dalla riunione) ha fatto il giro della città suscitando non pochi commenti: il Pd si affida a un verde? Il verde Facchini si è iscritto al Pd? Candidato sindaco come premio alla carriera? Ma c’è anche di mezzo il suo lavoro: impiegato comunale a Vignola Falesina, Comune associato a Pergine. Possibile incompatibilità?

 

      
   

torna su