“Ho un sogno, un desiderio...”
La politica e la vita quotidiana delle donne
Ho un sogno, un desiderio: ripensare la politica partendo dalla vita
quotidiana delle donne. È un mondo di esperienze, di relazioni, di cure,
di attenzioni, silenzi, attese ed emozioni da cui nasce un pensiero che si
trasforma e si concretizza prendendosi cura della vita in ogni sua forma.
Partire dal quotidiano è una sfida, una ricerca per andare oltre una pratica di controllo e dominio sulle cose, sulla natura e le risorse del territorio.
Veniamo da una cultura che si fonda sulla separatezza e il distacco, sul pensiero calcolante, utilitaristico, volto solo al guadagno e alla difesa del proprio interesse. Un pensiero che a malapena si accorge che può esistere una cultura materna, che oggi è resa quasi invisibile,”ovvia” nel suo quotidiano operare.
Una vita nasce e cresce a partire da un abbraccio, da un rapporto circolare, integro, capace di scambio, affetto, cura e attenzione. Un abbraccio lungo e faticoso che sa accettare anche la fragilità della vita, che si nutre nella tenerezza.
Il contributo delle donne in politica può situarsi proprio in un pensiero e una pratica che affronta la realtà in tutta la sua complessità, rispettando la Vita. Insieme possiamo maturare un nuovo senso di empatia che sappia abbracciare tutte le creature viventi e l’insieme della natura e la sua bellezza.
Quale mondo consegneremo ai nostri figli? Cosa risponderemo quando ci chiederanno il perché di certe scelte? Dobbiamo cominciare subito a ripensare alla Madre Terra cogliendone l’unità e l’integrità del suo essere. Il senso della vita, che tanto impegna noi donne,viene custodito oppure compromesso, nelle scelte politiche fondamentali.
Essere presenti in politica oggi è dunque ancor più importante, è necessario impegnarsi su un progetto comune che ponga al centro i valori della formazione, crescita e cura della persona, la salvaguardia dell’ambiente e della bellezza come valore non solo economico, il rispetto della differenza, la solidarietà e la pace.
Elena Berti
|