verdi del trentino
    Roberto Bombarda - attività politica e istituzionale    
   
Consiglio provinciale di Trento - XIV Legislatura Consiglio provinciale di Trento - XIII Legislatura

dalla stampa
2011 - 2013

atti consiliari
2011 - 2013

dalla stampa
2009 - 2010

atti consiliari
2009 - 2010

dalla stampa
2007 - 2008

atti consiliari
2007 - 2008

dalla stampa
2003 - 2006

atti consiliari
2003 - 2006

torna a precedente

   

 HOMEPAGE

  I VERDI
  DEL TRENTINO

  
  CHI SIAMO

  STATUTO

  REGISTRO CONTRIBUTI

  ORGANI E CARICHE

  ASSEMBLEE
  CONFERENZE STAMPA
  RIUNIONI


 ELETTI VERDI

  PROVINCIA DI TRENTO

  COMUNITÀ DI VALLE

  COMUNE DI TRENTO

  ALTRI COMUNI


 ELEZIONI

  STORICO DAL 2001


 ARCHIVIO

  ARTICOLI

  DOSSIER

  CONVEGNI

  INIZIATIVE VERDI

  PROPOSTE VERDI

  BIBLIOTECA

  GALLERIA FOTO

  

     

Trento, 25 ottobre 2006
MANIFESTAZIONE DI QUAD IN VAL CAVA IN TRENTINO
Interrogazione a risposta scritta presentata da Roberto Bombarda
consigliere provinciale dei Verdi e Democratici per L’Unione

Il quotidiano L'Adige del 24 ottobre 2006 ospita, fra le lettere dei lettori, la seguente, che di seguito trascrivo integralmente: “Una valle invasa dai quad. Domenica in montagna giornata dal tempo incerto ma dai colori entusiasmanti. Al rientro da un giro in val Cava, laterale della Val dei Mocheni, incrociamo a meta costa, su una strada forestale, 32 quad (avete letto bene, trentadue) che con un rumore e velocità da circuito di formula uno hanno infestato per lungo tempo questa valletta di rara bellezza. Incrociati per caso al rifugio in fondovalle, si dichiarano in possesso di regolare permesso, rilasciato all’organizzatore della "manifestazione" tale di Pergine, rivenditore o noleggiatore di questi mezzi, decisamente invadenti in un contesto simile. A tali parole mi ritiro meravigliato, pensando a chi avrà rilasciato il permesso.”

L'art. 6 della legge provinciale 23 novembre 1978, n. 48 sembra escludere che una manifestazione come quella su descritta possa essere autorizzata, mancando i requisiti straordinari di particolare necessità ed urgenza, né trattandosi di servizi di sorveglianza del bosco o di pubblica necessità.

In ogni caso sembra escludibile, in modo assoluto, che i permessi possano essere rilasciati da chi vende o noleggia i quad, come avrebbe riferito all’estensore della lettera qualcuno dei partecipanti all'escursione motociclistica.

È presumibile che una escursione durata lungo tempo, che ha coinvolto ben 32 mezzi a motore provocando un rumore “da formula uno” e probabili danni ai luoghi percorsi da questi veicoli con le ruote “artigliate” non sia passata inosservata alle guardie forestali preposte alla sorveglianza della zona.

Tutto ciò premesso,

si interroga il Presidente della Giunta provinciale per sapere:

1. chi ha autorizzato la manifestazione di cui in premessa e quali sono le ragioni di straordinaria necessità ed urgenza in base alle quali, eventualmente, è stato rilasciato il permesso di circolazione;

2. chi sia – se esiste – ed a che titolo, eventualmente, un non meglio precisato rivenditore/noleggiatore di quad di Pergine Valsugana rilascerebbe i permessi di transito su strade forestali, permessi che, per legge possono essere rilasciati dal proprietario o dal gestore, in casi molto particolari e limitati;

3. quali provvedimenti siano stati assunti nel caso di cui trattasi e quali si intenda assumere, pro futuro, per evitare che una valle incantevole sia invasa, senza alcuna plausibile ragione, da dannosi, rumorosi, inquinanti quad.

cons. Roberto Bombarda

     

Roberto Bombarda

ROBERTO
BOMBARDA


BIOGRAFIA


  


© 2000 - 2024
EUROPA VERDE    
VERDI DEL TRENTINO

webdesigner:

m.gabriella pangrazzi
     
 

torna su