Trento, 31 ottobre 2007
RILANCIARE E PROMUOVERE IL SENTIERO SAN VILI
A VENT’ANNI DALL’INAUGURAZIONE
Proposta di mozione presentata da Roberto Bombarda
consigliere provinciale dei Verdi e Democratici per L’Unione
Premesso che:
nel corso della seconda metà degli anni Ottanta la SAT-Società Alpinisti Tridentini ha provveduto al recupero a fini escursionistici dell’antica viabilità di collegamento tra Trento e la Val Rendena, promuovendo la realizzazione del “Sentiero San Vili” (San Vigilio) dedicato al patrono dell’Arcidiocesi di Trento.
Visto che:
il Sentiero di San Vili, inaugurato nell’autunno 1988 in occasione dell’annuale congresso della SAT è stato illustrato su numerose pubblicazioni italiane e straniere ed ha avuto migliaia di percorritori, a piedi, a cavallo e più recentemente in mountain bike.
Considerato che:
il Sentiero di San Vili rappresenta ancora oggi uno dei migliori esempi a livello nazionale ed alpino di recupero e valorizzazione dei valori e culturali del territorio trentino attraverso una fruizione dolce, non invasiva, “sostenibile e durevole”.
Posto che:
è interesse del Trentino poter offrire percorsi escursionistici ben strutturati che valorizzino contestualmente le risorse ambientali e culturali del territorio, questo sia in funzione di un’attività di educazione ambientale della popolazione residente e dei giovani in modo particolare, sia per consolidare il rapporto con la clientela nazionale ed internazionale che sceglie il Trentino come luogo per le proprie vacanze.
Tutto ciò premesso
il Consiglio impegna la Giunta provinciale a
promuovere, in occasione dei vent’anni dall’inaugurazione ed in collaborazione con la SAT e con gli enti locali interessati, il rilancio del Sentiero San Vili da Trento a Madonna di Campiglio.
Cons. prov. dott. Roberto Bombarda
|