verdi del trentino
  Marco Boato - attività politica e istituzionale
   

articoli dalla stampa
2016 - 2024

articoli dalla stampa
2011 - 2015

articoli dalla stampa
2006 - 2010

articoli dalla stampa
2000 - 2005

atti parlamentari
2006 - 2008

atti parlamentari
2000 - 2005

torna a precedente  

 HOMEPAGE

  I VERDI
  DEL TRENTINO

  
  CHI SIAMO

  STATUTO

  REGISTRO CONTRIBUTI

  ORGANI E CARICHE

  ASSEMBLEE
  CONFERENZE STAMPA
  RIUNIONI


 ELETTI VERDI

  PROVINCIA DI TRENTO

  COMUNITÀ DI VALLE

  COMUNE DI TRENTO

  ALTRI COMUNI


 ELEZIONI

  STORICO DAL 2001


 ARCHIVIO

  ARTICOLI

  DOSSIER

  CONVEGNI

  INIZIATIVE VERDI

  PROPOSTE VERDI

  BIBLIOTECA

  GALLERIA FOTO

  

 

Roma, Camera dei Deputati, 12 settembre 2001
11 settembre 2001: ATTENTATI A NEW YORK E WASHINGTON
Le dichiarazioni di Marco Boato (presidente del Gruppo misto della Camera)
nel dibattito alla Camera dei Deputati del 12 settembre 2001

MARCO BOATO. Signor Presidente della Camera, signor Presidente del Consiglio, colleghe e colleghi, signori rappresentanti degli Stati Uniti, la solidarietà con il popolo e con il Governo degli Stati Uniti è piena e incondizionata è la condanna di un attacco terroristico disumano e bestiale.

Giuste ed opportune le misure di sicurezza assunte dal Governo al cui operato, in questa circostanza, va la nostra solidarietà, in un momento in cui è giusto prevalga un autentico spirito di unità nazionale di fronte alla difesa primaria dei valori democratici fondamentali.

Resta un grande problema aperto, irrisolto e aggravato da questa infame tragedia. Non vi è sicurezza che tenga, tanto più in Stati democratici che non vogliono rinunciare alle proprie garanzie democratiche, anche di fronte al terrorismo più bestiale, se questa sicurezza da tutelare o da ristabilire e rafforzare non è accompagnata dalla politica internazionale e da quella comune dell'Unione europea.

Si discute tanto di globalizzazione e di interdipendenza internazionale; è necessario che se ne traggano tutte le conseguenze rispetto alla capacità di affrontare con la politica, la diplomazia e la cooperazione internazionale i focolai di crisi che ancora attraversano il mondo, a partire dal Medio Oriente, ma non solo.

Nel condannare e combattere il fondamentalismo islamico che attraversa il Medio Oriente, il Mediterraneo e una parte dell'Asia, dobbiamo saper distinguere, tuttavia, il rispetto profondo per la grande civiltà dell'Islam e saper affrontare il confronto tra le diverse civiltà sul piano del dialogo e della cooperazione, combattendo qualunque forma di integralismo che può alimentare anche il terrorismo suicida e assassino.

L'Italia e l'Europa, insieme agli Stati Uniti d'America, ma nel contesto internazionale più ampio, sappiano assumersi le proprie responsabilità nel garantire la sicurezza nel rispetto della libertà e della legalità degli Stati di diritto, ma sappiano assumersi anche le proprie responsabilità politiche per la pace e la democrazia, la convivenza e lo sviluppo, nella sicurezza e nella giustizia per tutti i popoli del mondo che in questi valori vogliano riconoscersi."

  Marco Boato

MARCO BOATO

BIOGRAFIA


  
© 2000 - 2024
EUROPA VERDE    
VERDI DEL TRENTINO

webdesigner:

m.gabriella pangrazzi
 
 

torna su